i guardiani del sito

11Giugno 2023

I Guardiani del sito è una proposta progettuale elaborata dalla Comunità Montana del Piambello. Il nostro istituto, come scuola facente parte del sito Unesco, è stato coinvolto per usufruire di laboratori, lezioni gratuite e visite guidate. Attraverso proposte laboratoriali in classe, nel Centro Visitatori del Sito Unesco, nel Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio, nel Museo dei Fossili di Besano, nell’area degli scavi paleontologici di Ca’ Del frate e su tutta l’area del Sito, gli alunni sono stati accompagnati lungo un percorso sfidante: diventare giovani cittadini attenti all’ambiente. Un primo approccio alle tematiche generali sull’ambiente.

Le attività svolte dagli alunni delle scuole dell’infanzia di Brusimpiano e Besano sono state raccolte in un album virtuale.

Rivista digitale

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado, del plesso di Porto Ceresio, hanno aderito al progetto “Giornalino scolastico/blog” realizzando una breve rivista digitale nella quale sono stati trattati le tematiche Unesco e Monte San Giorgio.

Il fumetto nel museo

Ogni studente ha affrontato le tematiche ambientali e per diventare “Guardiano del Sito” si sono cimentati in una vera e propria sfida, superare l’ultima prova, quella Energetica, una sfida digitale per la scelta del fumetto migliore!
Le classi del nostro istituto ne hanno realizzati diversi e per ciascuna è stato generato un QRcode. Infine tutte le storie sono state inserite nel museo virtuale 3D.

Domenica 11 giugno, in occasione dell’evento gratuito organizzato da NaturalisInsubria e alla presenza di numerosi spettatori sono stati premiati due fumetti realizzati dai nostri alunni della scuola dell’infanzia di Besano e della scuola secondaria di I grado di Porto Ceresio.

I premi vinti dalle classi sono stati un gioco in scatola per l’infanzia sull’educazione ambientale e un robot a energia solare per la secondaria.

Lascia un commento